France Italie Express | Aprile 2017

  Version en ligne | Traduction en français en pièce jointe   
--

 

 

   
 Template Seconde Newsletter
 

DENIS DELESPAUL EDITO Denis Delespaul, Presidente della CCI France Italie: 

“Sintetizzerei le azioni chiave della nuova Chambre in tre parole: apertura, dinamismo e crescita per creare valore.
Accompagnare le aziende francesi e italiane nel loro sviluppo economico, nella promozione, nel networking, nel recruitment e nel supporto amministrativo è la nostra mission
Grazie al nostro Comitato Esecutivo sempre positivo ed entusiasta, e a tutta la squadra della Chambre che ha dimostrato grande responsabilità e impegno!
Sono felice di presentarvi alcune delle iniziative più significative intraprese negli ultimi mesi”.  

Leggete l'intervista di Denis Delespaul nella rivista Paris Milan, prima edizione

 

IN PRIMA PAGINA

La Chambre si modernizza: Statuto e Codice etico 

Business Model

 

Per adattarsi all’evoluzione di CCI France Italie, sarà presentato l’11 Aprile 2017 alle ore 18.00 (Via Leone XIII) il progetto di modifica dello Statuto, nonché del Codice Etico, approvato dal Consiglio di Amministrazione il 14 marzo scorso.

Tutti i soci sono invitati a partecipare alla nostra Assemblea Generale straordinaria!

LE ULTIME NOTIZIE DELLA CHAMBRE

2 Febbraio 2017, Madame L'Ambassadrice DE FRANCE en Italie incontra la Chambre

 ambassade

 

Lo scorso 2 febbraio abbiamo avuto il piacere di accogliere alla Chambre Madame Catherine Colonna, Ambasciatrice di Francia in Italia.

Occasione unica per presentare il progetto d’innovazione che il Presidente Delespaul ha chiamato “Chambre 5.1” basato su cinque pilastri: rafforzare il legame con la rete delle 130 Camere del Commercio francesi, sviluppare sinergie con le istituzioni francesi in Italia, digitalizzare la Chambre, creare nuovi Club, potenziare il servizio hosting creando un vero e proprio business center

Foto: Tutta l'équipe con Catherine Colonna, Ambassadrice de France in Italia 

 

 
  ---  
 

2 febbraio 2017: E se le imprese liberate potessero cambiare il mondo?

In collaborazione con Psya e l’associazione di coaching EMCC, abbiamo ideato e organizzato una conferenza presieduta da Alexandre Gérard, Precursore «dell'Impresa liberata» e leader di opinione. Si sono susseguite testimonianze esclusive su come le nuove strutture gerarchiche possono stabilire un clima positivo in campo aziendale. Guardate qui le foto

13 febbraio 2017: Italiens, Français, Cousins proches, mais tellement différents !

In collaborazione con Milan Accueil, abbiamo progettato una conferenza sulle differenze culturali franco-italiane, le complementarità e i modelli di governance dei due paesi. Sono intervenuti Annie Rea, Esperta in Management e Governance Interculturale, Marco Caccini AD di Essilor in Italia, Denis Delespaul Presidente della CCI France Italie, Fabrizio Maria Romano Presidente dell’Istituto per le Relazioni Economiche Francia-Italia (IREFI) e Nicolas Diers Vice-Presidente dei Consiglieri del Commercio Estero in Italia. 

Guardate qui il video

16 marzo 2017: Privacy: la nuova accountability

Per la società Mazars, Membro Gold per 5 anni consecutivi, abbiamo organizzato una conferenza sul tema privacy, seguito da un Business Speed-Dating, momento di networking.

Guardate qui le foto

Se volete organizzare eventi, conferenze su misura e occasioni specifiche di networking, scrivete qui: markcom@chambre.it 

 
     
 
 

LA VITA DEI CLUB

CLUBS

La Chambre si avvicina sempre più alle richieste e ai bisogni dei propri soci e, rispondendo a queste esigenze, ha creato nuovi Club: Club Start up e Neo-imprenditori, Young Professionals Program, Inspiring Women, Cercle d’Affaires. La Chambre rilancia anche il Laboratorio CSR. Maggiori informazioni qui

A sostegno di queste nuove attività, siamo lieti di accogliere nella nostra squadra due giovani talenti Elisa dell’Olio e Federico Shearer nel Polo Istituzionale, Comunicazione e Marketing: Elisa si dedica, in particolare, al lancio dei progetti Inspiring Women, Young Professionals Program e Laboratorio CSR mentre Federico coordina i lavori del Cercle d’Affaires e del Club Start-up e Neo-imprenditori.

Qui potrete trovare tutti i contatti della Chambre per ogni vostra necessità.

 

BIENVENUE A LA CHAMBRE !

DOME

 

Abbiamo il piacere di dare il benvenuto ai nostri nuovi membri GOLD

Ricordiamo che i membri Gold hanno numerosi vantaggi tra cui la possibilità di accedere a tutte le occasioni di networking partecipando agli eventi della Chambre in maniera gratuita, anche per quelli a pagamento, inserimento dei loghi nella rubrica sponsor del sito della Chambre e tanto altro... 

Infine, da ottobre 2016 diamo il benvenuto anche a più di 30 aziende che hanno deciso diventare nostre socie. 

LA CHAMBRE INTERVISTA...

MARCO CACCINI, Amministratore Delegato Essilor Italia

 

mcLei è dal 2013 alla guida di Essilor Italia, azienda francese leader nel suo settore di riferimento. Quali sono le similitudini e differenze fra un manager italiano ed un manager francese?

Dal punto di vista delle competenze manageriali, a parità degli standard aziendali, ritengo che tra manager italiani e francesi non ci siano rilevanti differenze. Le similitudini e differenze riguardano gli aspetti comportamentali che derivano dalla cultura, l’educazione, la formazione e che possono influenzare principalmente lo stile di conduzione, ma che in entrambi i casi esprimono valori che, se compresi e integrati, certamente possono esaltare le performance di ciascuno di questi.

Come può la Chambre essere di supporto allo sviluppo e la crescita di un’azienda come Essilor, nostro socio storico?

Per un’azienda come la nostra la Chambre rappresenta prima di tutto un importante veicolo d’informazione, conoscenza e aggiornamento nonché di integrazione del ruolo sociale dell’impresa. Per chi opera nel territorio italiano, è fondamentale avere un interlocutore competente e dedicato, quale è la Chambre, che filtri e interpreti le opportunità di sviluppo del business, che faciliti il collegamento tra imprese e istituzioni e che offra quei servizi che rispondono alle effettive esigenze delle aziende a partire da quelli destinati alle risorse umane.

SAVE THE DATE!! 

Giovedì 4 maggio 2017 Partecipate al convegno dedicato al nuovo regime di tassazione a forfait delle persone fisiche che trasferiscono la residenza in Italia organizzato dalla Camera di Commercio Svizzera in Italia, in collaborazione con lo Studio di consulenza legale e tributaria Pirola Pennuto Zei & Associati e la CCI France Italie.

Mercoledì 14 Giugno 2017 Partecipate alla Cena di Gala della Chambre in una location esclusiva che rispecchia la nostra idea di innovazione!
Durante la serata saranno consegnati diversi premi alle aziende italiane e francesi che si sono contraddistinte nel 2016.

Giovedì 15 giugno 2017 Vi aspettiamo alla conferenza, organizzata con Business France Invest, sulle “Nuove opportunità di crescita per le imprese francesi e italiane” presso Assolombarda. Saranno presenti personalità di eccellenza e testimonianze uniche del mondo imprenditoriale farmaceutico e biochimico.

 

CCI France Italie

Tel. +39 02 72 53 71

ccifranceitalie@chambre.it

Via Leone XIII, 10 - Milan (Italie)

www.chambre.it

 

Membro Gold della Chambrereseaux

mazars    

 

 
 
 

Follow us |  Bouton LinkedIn facebook twitter

 
 
--
  Se non volete più ricevere la newsletter della CCI France Italie, cliccate qui   

 

 

 

Powered by AcyMailing
Allegati
france_italie_express_avril_2017.pdf